C’è trota e trota

Non vogliamo parlare di tiger, salmonate o trote rambo e per questo utilizziamo il titolo del recente convegno sulla trota fario di ceppo mediterraneo promosso dal Parco Regionale di Montemarcello Magra poichè esemplificativo.

Nel genovesato si parla da tempo di trota mediterranea e sono state avviate varie iniziative con materiale reperito in commercio. Ma anche in questo caso c’è trota e trota e noi abbiamo guardato a un patrimonio genetico che ci appartiene, quello del rio Baracca.

Da ciò l’elaborazione della proposta presentata in Regione Liguria e all’Ente Parco Antola che da un lato vuole garantire la salvaguardia ed espansione nel suo areale di questa forma di fario e dall’altro la valorizzazione di un contesto montano di indubbia valenza naturalistica.

In questo anche la consapevolezza della nostra responsabilità sociale quali fruitori del “bene ambiente” e del dovere di perseguire la sua salvaguardia.

Sul nostro sito trovate la pagina dedicata al progetto, nella quale è possibile trovare il PDF con tutti i dettagli della proposta:

Mediterranea