Il regolamento Per l’esercizio della pesca nella riserva è necessario essere soci della SPAVS – Società Pescasportivi Alta Valle Scrivia o di una tra le Associazioni nazionali riconosciute dall’Amministrazione Provinciale di Genova: UNPEM-AICS, FIPSAS, ARCI PESCA, AILPS, ENAL PESCA. Occorre inoltre essere titolari di valida licenza di pesca e del permesso d’accesso. Il permesso non è cedibile e deve rimanere al pescatore per tutto il periodo della pesca. È prescritta la compilazione integrale del permesso e l’inserimento nelle apposite cassette di servizio della parte prevista prima di iniziare l’azione di pesca. Oltre al regolamento il pescatore è tenuto ad osservare le leggi sulla pesca. L’Ente gestore non è responsabile nel caso non sia realizzata la quota / cattura di salmonidi nei tempi e modi stabiliti e non è tenuto al rimborso del permesso. La riserva è chiusa dalle ore 18 del 6 gennaio alle ore 7 dell’ultima domenica di febbraio. L’Amministrazione Provinciale e la SPAVS declinano ogni responsabilità in merito ad eventuali danni a persone e cose che potrebbero derivare dall’accesso alla zona e dall’esercizio della pesca nella Riserva Turistica.
- PESCA CON TRATTENIMENTO OBBLIGATORIO
Fatto salvo quanto disposto dalla L.R. 8/2014 e da eventuali provvedimenti della Provincia di Genova, la pesca può essere esercitata tutti i giorni con i seguenti orari: – periodo invernale (dal 1 novembre al 6 gennaio e dall’ultima domenica di febbraio al 31 marzo) dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 – periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20. Il permesso, valido mezza giornata (mattina o pomeriggio), consente la cattura di 3 salmonidi. Ad ogni cattura il pescatore deve staccare il bollino di controllo numerato prima di riprendere la pesca. Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente circa i periodi di divieto, i salmonidi di misura regolamentare (trota Fario e Salmerino di fontana cm 22, trota Iridea cm 20) devono essere trattenuti, immediatamente soppressi, computati agli effetti delle catture e mostrati ad ogni controllo. È vietato affidarli a terzi e depositarli altrove. Il pesce allamato deve essere prontamente portato a terra. Effettuata la cattura di 5 salmonidi deve cessare l’azione di pesca, salvo il possesso di un nuovo permesso. È vietato trattenere esemplari di altre specie ittiche eventualmente catturati, che devono essere immediatamente liberati adottando ogni cautela al fine di non comprometterne la vitalità.
- PESCA “NO KILL” SOLO PER TECNICA MOSCA ARTIFICIALE MODALITA’ INGLESE E VALSESIANA (MASSIMO 4 INGRESSI PER TURNO DI PESCA). RILASCIO PERMESSI PRESSO IL BAR RISTORANTE L’ORSA MAGGIORE
Fatto salvo quanto disposto dalla L.R. 8/2014 e da eventuali provvedimenti della Provincia di Genova, la pesca può essere esercitata tutti i giorni con i seguenti orari: – periodo invernale 1. dall’ultima domenica di febbraio al 30 marzo – dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 2. dal 1 novembre al 6 gennaio – dalle 7 alle 18 (turno unico di pesca) – periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 Dal 1 novembre al 6 gennaio il permesso ha validità giornaliera. Per gli altri giorni di apertura della riserva è valido mezza giornata (mattina o pomeriggio). Lo stesso consente la pesca con un massimo di 2 imitazioni (mosche, ninfe o streamer), armate con amo singolo privo di ardiglione. Le prede catturate devono essere immediatamente liberate, adottando ogni cautela al fine di non comprometterne la vitalità. Il pescatore è tenuto ad esporre in vista l’apposito contrassegno di riconoscimento, che al termine dell’azione di pesca deve essere restituito o imbucato nelle cassette di servizio.