Regolamento

Il regolamento Per l’esercizio della pesca nella riserva è necessario essere soci della SPAVS – Società Pescasportivi Alta Valle Scrivia o di una tra le Associazioni nazionali riconosciute dall’Amministrazione Provinciale di Genova: UNPEM-AICS, FIPSAS, ARCI PESCA, AILPS, ENAL PESCA. Occorre inoltre essere titolari di valida licenza di pesca e del permesso d’accesso. Il permesso non è cedibile e deve rimanere al pescatore per tutto il periodo della pesca. È prescritta la compilazione integrale del permesso e l’inserimento nelle apposite cassette di servizio della parte prevista prima di iniziare l’azione di pesca. Oltre al regolamento il pescatore è tenuto ad osservare le leggi sulla pesca. L’Ente gestore non è responsabile nel caso non sia realizzata la quota / cattura di salmonidi nei tempi e modi stabiliti e non è tenuto al rimborso del permesso. La riserva è chiusa dalle ore 18 del 6 gennaio alle ore 7 dell’ultima domenica di febbraio. L’Amministrazione Provinciale e la SPAVS declinano ogni responsabilità in merito ad eventuali danni a persone e cose che potrebbero derivare dall’accesso alla zona e dall’esercizio della pesca nella Riserva Turistica.

  1. PESCA CON TRATTENIMENTO OBBLIGATORIO

Fatto salvo quanto disposto dalla L.R. 8/2014 e da eventuali provvedimenti della Provincia di Genova, la pesca può essere esercitata tutti i giorni con i seguenti orari: – periodo invernale (dal 1 novembre al 6 gennaio e dall’ultima domenica di febbraio al 31 marzo) dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 – periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20. Il permesso, valido mezza giornata (mattina o pomeriggio), consente la cattura di 5 salmonidi. Ad ogni cattura il pescatore deve staccare il bollino di controllo numerato prima di riprendere la pesca. Fermo restando quanto previsto dalla normativa vigente circa i periodi di divieto, i salmonidi di misura regolamentare (trota Fario e Salmerino di fontana cm 22, trota Iridea cm 20) devono essere trattenuti, immediatamente soppressi, computati agli effetti delle catture e mostrati ad ogni controllo. È vietato affidarli a terzi e depositarli altrove. Il pesce allamato deve essere prontamente portato a terra. Effettuata la cattura di 5 salmonidi deve cessare l’azione di pesca, salvo il possesso di un nuovo permesso. È vietato trattenere esemplari di altre specie ittiche eventualmente catturati, che devono essere immediatamente liberati adottando ogni cautela al fine di non comprometterne la vitalità.

  1. PESCA “NO KILL” SOLO PER TECNICA MOSCA ARTIFICIALE MODALITA’ INGLESE E VALSESIANA (MASSIMO 4 INGRESSI PER TURNO DI PESCA). RILASCIO PERMESSI PRESSO IL BAR RISTORANTE L’ORSA MAGGIORE

Fatto salvo quanto disposto dalla L.R. 8/2014 e da eventuali provvedimenti della Provincia di Genova, la pesca può essere esercitata tutti i giorni con i seguenti orari: – periodo invernale 1. dall’ultima domenica di febbraio al 30 marzo – dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 2. dal 1 novembre al 6 gennaio – dalle 7 alle 18 (turno unico di pesca) – periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 Dal 1 novembre al 6 gennaio il permesso ha validità giornaliera. Per gli altri giorni di apertura della riserva è valido mezza giornata (mattina o pomeriggio). Lo stesso consente la pesca con un massimo di 2 imitazioni (mosche, ninfe o streamer), armate con amo singolo privo di ardiglione. Le prede catturate devono essere immediatamente liberate, adottando ogni cautela al fine di non comprometterne la vitalità. Il pescatore è tenuto ad esporre in vista l’apposito contrassegno di riconoscimento, che al termine dell’azione di pesca deve essere restituito o imbucato nelle cassette di servizio.